home
_
musica
_
_
_
video
_
contattilinkswe supportscaricastore

 

Nella musica dei Renanera c’è un senso di euforia. Si sente la contentezza del cantare e del suonare. Si sente nel disco e ancora di più dal vivo. Qui il cantare e suonare diventa dirompente. Si sente la migliore energia del Sud. Poesia e impegno civile, amore e lotta, sempre con un’aria di coralità. Una musica festosa, zampillante. Ascoltarli è sentire un tempo antico e nuovo, sentire come l’arcaico sia sempre più il nostro futuro, la dote che i Renanera portano a quest’epoca sfinita e posticcia. E non è un caso che questa dote ci arriva dalla Lucania, da una terra che è capitale della cultura, dove si può coniugare il computer e il pero selvatico, la musica che c’era nell’aria con l’aria che si vuole dare alla musica.

(Franco Arminio - paesologo)


click for TRACKLIST

NELLE EDICOLE allegato a Chi Magazine e TV Sorrisi e Canzonila compilation PIZZICA LA TARANTA.
La canzone dei Renanera inserita nel primo CD della compilation è ‘O Rangio, ‘O Rangio (nun pizzeca, mozzeca), la title track dell’album ‘O Rangio


ascoltaci su

Il logo della band simboleggia la sintesi sonora di due generi musicali: quello etnico e l'elettronico uniti indissolubilmente dal senso di appartenenza alla terra e al Mediterraneo. Infatti, la spirale, simbolo ricorrente nell'iconografia legata alla taranta, e in senso lato alla musica popolare, diventa di forma quadrata come il microchip dei computers e dei sintetizzatori usati per la creazione della musica elettronica moderna. Il carattere con cui è scritto la parola "Renanera" inoltre è stato scelto per significare l'appartenenza al Mediterraneo: con le sue forme ricorda sia le antiche iscrizioni greche che le forme della prima scrittura libica.

 

 

LEGGI LA RECENSIONE DEL NUOVO ALBUM «‘O Rangio» su BLOGFOOLK

 

LEGGI LA RECENSIONE SU L'ISOLA DELLA MUSICA ITALIANA

Photos by PAOLO MOTTA

 

guarda i nostri video su

 

TORNA SU

© 2012-2018 T.S.A. Total Sounding Area - All rights reserved.
T.S.A. Total Sounding Area di Antonio Deodati via E. Toti 17 - 85042 Lagonegro (PZ) - P.Iva 01377570765 - D.I. iscritta all' Albo Artigiani di PZ 38097 c/o l'ufficio del registro di Lagonegro - il titolare è anche il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)